Sei arrivata qui perché ti…
Il pianeta Saturno in astrologia – simboli, oroscopo e tema natale
Saturno in astrologia rappresenta la spiritualità, indica il bagaglio personale di una persona e delle esperienze che ha vissuto. Questo comprende eventi lieti e limitazioni che porta dentro di sé nel tempo.
Indice dell'articolo
Saturno in astrologia – simbolo di spiritualità
Saturno, dal latino Saturnus, è il padre di Giove (Crono). È quindi il re della seconda generazione degli dei dell’Olimpo. Saturnus è il participio passato di serere (seminare), infatti è spesso affiancato al mondo rurale e dei lavori agricoli.
Se facciamo riferimento al binomio Saturno astrologia, il concetto che ne viene fuori è legato ad una profonda spiritualità. Soddisfazione personale, perseveranza e resistenza sono le qualità che infonde nel lato del nostro carattere.
Saturno, il pianeta che ci saluta da lassù
Che pianeta è Saturno? Saturno, nel sistema solare, è classificato come il sesto pianeta in base alla distanza dal Sole. Inoltre è anche il secondo per massa, più grande dopo il gigante gassoso Giove.
Per il 95% è formato da idrogeno e il 3% da elio. Il nucleo solido è composto da silicati e ghiacci, ed è circondato da uno spesso strato di idrogeno metallico e da uno strato esterno gassoso.
I venti che spirano nella sua atmosfera possono raggiungere anche i 1800 km/h, sono più veloci di quelli di Giove, ma più lenti di quelli di Nettuno. Saturno appare ad occhio nudo nel cielo notturno, come un oggetto molto piccolo, lumino e giallastro.
Galileo Galilei già lo aveva scoperto con il suo rudimentale binocolo. Solo che non riusciva a capire come mai c’erano quelle insolite protuberanze ai lati del pianeta, formate da tutti corpi ghiacciati.
Gli anelli del pianeta sono famosi per la loro bellezza ed i loro colori.
Saturno vanta un elevato numero di satelliti naturali, circa 62, ma rimane molto difficile quantificare con precisione il loro numero totale. Questo perché, tecnicamente, tutti i minuscoli corpi ghiacciati che formano gli anelli del corpo celeste sono considerati potenziali pianeti.
Gli influssi di Saturno sulla terra e sulla vita in generale
Cosa rappresenta Saturno in astrologia? Il pianeta Saturno in astrologia è associato all’agricoltura e ai seminati, e gli viene attribuito sulla terra ogni cosa che procede lentamente.
Tutto ciò che ha un inizio e procede con calma come gli edifici, il primo mese di vita di un embrione. Comunque ogni cosa che si compie in tempi lunghi, dopo la sua nascita.
Si dice spesso che questo astro mette a dura prova la resistenza. Perché cerca di ridare equilibrio e di rimettere le cose al posto giusto, anche con influssi forti e decisi.
Ha un forte legame con la terra e, in senso più metaforico, con la vita pratica e le difficoltà ad essa connesse.
Rappresenta la vecchiaia in generale e le persone anziane che abbiamo accanto, anche quelle sagge. I nostri mentori di vita.
Saturno è nostro padre, ruolo che condivide con Giove ed il Sole stesso. Lui è il capo famiglia che impartisce i precetti di comportamento e sa darci le giuste direzioni. Può essere un padre indifferente, troppo chiuso in sé stesso e ben poco generoso, oppure quello che saprà insegnare i veri valori della vita.
A livello metafisico è quel senso del limite che possiamo percepire in noi. È lui che ci fa sentire manchevoli, non all’altezza delle situazioni, eccessivamente timidi o insicuri.
Questo avviene quando non ricopre un aspetto positivo, nel momento in cui è in linea con il nostro Sole.
Saturno significato – l’astrologia del pianeta
- Elemento: Terra
- Orbita: 29 anni
- Domicilio: Capricorno (diurno), Acquario (notturno)
- Esilio: Cancro (diurno), Leone (notturno)
- Esaltazione: Bilancia
- Caduta: Ariete
- Passo giornaliero: tre sessantesimi di grado (0°03′)
- Giorno: sabato
Saturno in astrologia, come del resto anche Saturno in oroscopo, è un pianeta molto considerato in quanto si temono i suoi transiti negativi.
Saturno nel tema natale ci dice quando sono i tempi giusti per portare avanti un progetto a lungo termine. Ci indica anche quando dobbiamo essere più rigorosi, oppure quando tirare i remi in barca. Il pianeta domina il segno del Capricorno (domicilio diurno) e dell’Acquario (domicilio notturno) e presiede la decima ed undicesima casa.
Saturno si esalta nella Bilancia, ed è in esilio nel Cancro e nel Leone. La sua caduta è nell’Ariete.
Nei tarocchi domina la carta del Mondo. Nelle stesure fatte dalle cartomanti ci predice il raggiungimento massimo di una cosa iniziata, un futuro caratterizzato dalla felicità e dalla completezza. L’astro nella cartomanzia porta i suoi benefici se la carta che dominata esce dritta altrimenti, al rovescio, fa valere tutti i suoi aspetti negativi.
Astrologia e Saturno – simbologia
- Animali: Gufo, Serpente, Volpi, Topi, Gufo, Civetta
- Pietre e Minerali: cornalina, calcedonio, diaspro marrone, magnetite e tutte le pietre scure e pesanti
- Piante: Cipresso, Ginepro, Incenso, Mirra, Pino
- Metallo: Ferro
- Colore: Nero, Grigio
- Numero sacro: 8
- Simboli caratteristici: stelle, ali, clessidra
- Segno Governato: Capricorno
Chi è Saturno nel segno dell’oroscopo?
Oltre che in astrologia, Saturno ha un forte significato anche nello Zodiaco. Il binomio oroscopo Saturno nasconde in sé veramente molto. La sua posizione nei 12 segni zodiacali ha molto da raccontare. Chi è Saturno nell’oroscopo?
Nella ruota dello zodiaco, questa sua influenza, assume diverse caratteristiche che esaltano delle qualità sia positive che negative.
Giove nel segno e la sua posizione
Cosa vuol dire avere Saturno contro? Questo sta ad indicare che, la posizione di Saturno rispetto al sole, mette in risalto caratteristiche non positive.
Quanto dura il transito di Saturno in un segno? Siccome il pianeta Saturno impiega ben 29,5 anni per completare il giro dello zodiaco, in ogni singolo segno transita per 2 anni e 5 mesi.
1. Saturno oroscopo significato – Acquario
Per i nati sotto l’influenza di Saturno in Acquario i lati positivi superano quelli negativi, dato il domicilio notturno del pianeta nel segno zodiacale.
Che vuol dire Saturno in Acquario? Indica il rispetto delle leggi e delle istituzioni, ma solo nel momento in cui servono per raggiungere gli obiettivi che regolano. Il suo approccio è molto scientifico, e non comprende ciò che non è veramente importante.
Eventi passati in cui può essere stato abbandonato da un gruppo di persone o amici, lo hanno portato a non donare facilmente la fiducia.
Inventiva, originalità e determinazione sono le caratteristiche principali di Saturno in Acquario.
2. Saturno oroscopo significato – Ariete
L’indecisione governa la personalità di chi nasce nel segno dell’Ariete sotto l’influsso di Saturno.
Cosa vuol dire avere Saturno in Ariete? L’Ariete è in caduta e la libera espressione non riesce a trovare lo spunto per potersi realizzare del tutto. È ricco di una forza interiore incredibile, anche se è in grande contrasto con tale insicurezza nella vita.
Il suo carattere influenzato dalla collera e la poca fiducia nel prossimo, lo portano ad allontanarsi dal contatto con gli altri.
Coraggio, carattere e tempestività sono le caratteristiche principali di Saturno in Ariete.
3. Saturno oroscopo significato – Cancro
Il Cancro si trova in esilio in Saturno, quindi i suoi lati negativi passano in primo piano rispetto a quelli positivi.
La sua emotività non riesce a trovare una posizione nella vita tanto da sentirsi inadeguato, timido, introspettivo e chiuso. Il Cancro, proprio per questo motivo, evita di godere del calore del gruppo e della condivisione. A volte, si può manifestare anche con la mancanza affettiva nel legame tra figli e genitori.
La sua paura di essere abbandonato, nel tempo, può portarlo a difficoltà nello stringere rapporti con gli altri.
Pazienza, creatività e desiderio di donare amore sono le caratteristiche principali di Saturno in Cancro.
4. Saturno oroscopo significato – Capricorno
Capricorno con Saturno favorisce gli aspetti positivi della personalità, portandoli al massimo.
Cosa significa avere Saturno in Capricorno? Ambizione, passi pesati, prudenza e una forte razionalità sono il cavallo di battaglia dei nati sotto il segno zodiacale del Capricorno. Per raggiungere i suoi obiettivi, è pronto a sacrificare ogni cosa. Il suo senso del dovere lo porta ad ottenere ciò che vuole, prima o poi.
Il suo modo di vedere la vita come seria ed impegnata, lo porta lontano da chi non la pensa proprio come lui.
Organizzazione, metodo e grandi capacità sono le caratteristiche principali di Saturno in Capricorno.
5. Saturno oroscopo significato – Gemelli
Saturno in Gemelli, sopratutto nel Tema Natale (caratteristiche psicologiche, intellettive ed emotive), rappresenta l’elevazione suprema delle sue incredibili qualità.
Cosa vuol dire Saturno in Gemelli? Acume unico, spirito d’osservazione ed ingegno raggiungono un livello impressionante. Ama essere ermetico, poche parole quelle giuste e pesate che spiegano al meglio ogni tipo di concetto. Tuttavia può sentirsi inadeguato rispetto al suo innato ed unico talento.
Il suo sentirsi fuori posto, in pubblico, può trasformarsi in un’incapacità di eprimersi e di comunicare.
Ricerca, concentrazione e studio sono le caratteristiche principali di Saturno in Gemelli.
6. Saturno oroscopo significato – Leone
Nel Leone, Saturno, si trova in esilio notturno e come il Gemelli i lati positivi sono in primo piano.
Che significa Saturno in Leone? Esprimere sé stessi diventa una paura sempre presente, coraggio ed energia vengono meno per il Leone. La vita non diventa gioia e voglia di vivere, ma oppressione e tensione sempre presenti. Così, il senso di inferiorità aumenta sempre di più.
Gli errori che, come tanti altri, può commettere nella sua vita lo portano ad allontanarsi da tutto e tutti.
Creatività, intuito e tendenza al successo sono le caratteristiche principali di Saturno in Leone.
7. Saturno oroscopo significato – Bilancia
Chi nasce sotto il segno della Bilancia, con l’influsso di Saturno, si riconosce per il suo incredibile senso di riservatezza e di equilibrio.
Che significa Saturno in Bilancia? Il segno indica educazione estrema e rispetto per la giustizia in ogni sua forma. Nella sua vita cerca sempre di instaurare un legame che possa esaltare e stimolare la sua natura.
Questa smania nel cercare un legame sentimentale con chi lo possa elevare, in realtà lo rende molto scettico. E questo perché ha paura di rimanere scottato se il rapporto dovesse finire.
Grande lealtà, rispetto ed equilibrio sono le caratteristiche principali di Saturno in Bilancia.
8. Saturno oroscopo significato – Pesci
I Pesci è un segno zodiacale che, in Saturno, è condizionato da una pazienza unica. Il sacrificio è innato in lui.
Cosa significa Saturno in Pesci? La natura del segno è quella di mettere le sue energie in qualcosa per aiutare gli altri, anche in campo professionale. Questo in quanto, dentro di sé, teme di avere bisogno lui stesso di altre persone.
La sua paura di sentirsi ferito e depresso tendono a frenare con forza i suoi tanti e meravigliosi lati positivi.
Intuito, sensibilità ed empatia sono le caratteristiche principali di Saturno in Pesci.
9. Saturno oroscopo significato – Sagittario
Il Sagittario trova in Saturno la sua massima esaltazione nello studio e nella concentrazione.
Si dimostra saggio sin dal principio, una grande capacità di sviluppare intelletto ed una visione di vita aperta e priva di limiti. Tuttavia, la sua fiducia e positività, tendono a venir meno e si scoraggia con molto facilità.
Il Sagittario, per questa mancanza di fiducia in sé stesso, ha la capacità anche di darsi colpe per tutto ciò che gli accade.
Saggezza ed intelletto sopraffino sono le caratteristiche principali di Saturno in Sagittario.
10. Saturno oroscopo significato – Scorpione
Lo Scorpione sotto l’effetto di Saturno sente il bisogno di offrire, agli altri, qualche cosa che fa parte di sé.
Tuttavia ha molta paura di donarsi, per rimanere ferito. Le emozioni, positive e negative, lo preoccupano veramente molto. Il suo timore dei sentimenti può anche trasportarsi nella sua intimità sessuale. Potrebbe rimanere schiacciato dall’indecisione nella scelta del/della partner.
Il suo bisogno, e rispettiva paura nel donarsi agli altri, lo porta a non abbandonarsi totalmente a chi gli è affianco.
Autocontrollo, determinazione e grande volontà sono le caratteristiche principali di Saturno in Scorpione.
11. Saturno oroscopo significato – Toro
Positività e produttività sono il biglietto da visita del segno zodiacale del Toro quando Saturno si sofferma su di lui.
Per questo segno, la sicurezza ed il benessere sono raggiungibili solo se c’è alle spalle lavoro ed impegno professionale sempre presente. Il Toro vuole impegnare tutto sé stesso per raggiungere il massimo a livello materiale e di ricchezze. Senso che lo porta anche a temere la povertà e la perdita di ciò che ha guadagnato nel tempo.
Il suo voler accumulare sempre di tutto, può portarlo anche a sviluppare avidità.
Carisma, prudenza ed organizzazione sono le caratteristiche principali di Saturno in Toro.
12. Saturno oroscopo significato – Vergine
Per i nati sotto il segno della Vergine, con Saturno in questa posizione della ruota dello zodiaco, logica e scienza sono le qualità che emergono.
I dettagli sono il vero significato della vita, con i quali si possono raggiungere tutti gli obiettivi che si prefissa. Precisione, metodo ed organizzazione permettono alla Vergine di ottenere ciò che vuole.
Questa sua maniacale ed eccessiva ricerca della perfezione, porta il segno zodiacale ed essere insoddisfatto di chi non rispecchia le sue aspettative.
Dettagli, dovere e precisione sono le caratteristiche principali di Saturno in Vergine.