skip to Main Content

Mercurio e l’astrologia.

Il pianeta più piccolo del sistema solare.

Mercurio è noto fin dai tempi remoti come il pianeta più vicino al Sole, ed anche il più piccolo di quelli che si trovano all’interno del sistema solare. Molte sono le sue particolarità: la sua orbita è anche la più eccentrica, o meglio la meno circolare degli otto altri pianeti. C’è una grande differenza di temperatura: la parte che si trova rivolta verso il sole, quindi nella zona di luce, può arrivare fino a 420 gradi centigradi. Mentre quella che si trova in zona d’ombra a circa -200 gradi centigradi. Tutto questo accade perché non ha un’atmosfera, che svolgerebbe il ruolo di regolatore del clima. La presenza di un nucleo liquido: che genera un campo magnetico come quella della nostra terra. 

Mercurio un pianeta visibile ad occhio nudo.

mercurio

Nell’Antico Egitto, si ponderava che esistessero due astri distinti per Mercurio, uno risplendeva al mattino e l’altro la sera. Quest’idea si trova anche nella concezione religiosa, sono infatti due le divinità a rappresentare la dualità mercuriana: Set e Horus. Da studi recenti si è venuto a scoprire che è Mercurio il pianeta più vicino alla terra e non Venere che passa i suoi giorni lontano, e spesso dalla parte opposta rispetto al Sole, al contrario di Mercurio che invece, secondo questi parametri, risulta essere in media il più vicino a ciascuno degli altri pianeti del Sistema solare. Proprio per questo Mercurio è molto difficile da osservare. Infatti lo si può vedere soltanto poco prima dell’alba o subito dopo il tramonto, nelle notti molto serene. Nel resto del tempo è oscurato dalla luce solare.

Mercurio nell’astrologia.

Mercurio è un pianeta che influenza il commercio, la comunicazione e la vita sociale delle persone. Comunque tutte quelle cose relative alla velocità. Nell’oroscopo è molto importante perché ci indica l’arrivo di una novità, e può attenuare o rafforzare gli altri astri nei loro settori. Inoltre in astrologia simboleggia anche una l’arrivo di una piccola fortuna. Per esempio, se Mercurio è a favore, indica l’avvento di notizie positive. Insieme a Giove sempre a favore con Mercurio potrebbe arrivare una notizia tanto aspettata di notevole importanza. Con Venere, saranno favorite nuove conoscenze nell’ambito sentimentale. Quindi con Mercurio in aspetto positivo, a prescindere di quale si esso il segno, permette di essere più propensi alla comunicazione, siamo più concentrati sia in campo scolastico che lavorativo (tutto quello che riguarda la mente). In aspetto negativo diminuisce la nostra capacità di comunicare, non riusciamo a comunicare e ci sentiamo incompresi dagli altri.

Mercurio nei tarocchi.

Nella Cartomanzia Il mago è abbinato al pianeta Mercurio, che rappresenta una forza mentale, magico, estremamente accentuato. E per le cartomanti nella lettura dei Tarocchi è una carta estremamente positiva, quando esce nel verso giusto.  Mercurio nasce sotto gli egizi come il dio Thot, il babbuino, colui che ha iniziato la stesura delle arti magiche e la predizione del futuro. Più tardi, nel medioevo Mercurio diviene il simbolo degli esoteristi, nasce la leggenda di Ermes trismegistus, Ermes tre volte maestro, che non è altro che il dio Mercurio sotto forma di spoglie umane.

Animali: falco, ariete, cardellino, gazza, pappagallo, usignolo, volpe, pavone, ibis, serpente

Pietre e Minerali: calcedonio, sardonica, angelite, celestina, le pietre grigie in generale

Piante: giacinto, nocciolo, anemone, prezzemolo, giglio, finocchio, origano, maggiorana, ingenerale le piante con le foglie corte e strette.

Metallo: mercurio.

Colore: Verde / Blu.

Numero sacro: 5

Simboli caratteristici: ali, mano, verga magica, androgino, spada, lira, zufolo, elmo, senet.

Segno Governato: Gemelli / Vergine

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
La tua carta della settimana
Iscriviti ora e ottieni gratis la tua carta della settimana. Niente spam o pubblicità, non piace nemmeno a noi!!!
Voglio la mia carta della settimana gratis
close-link
Ecco il tuo consulto via mail, semplice, serio e riservato!
Voglio il consulto via mail
Back To Top