skip to Main Content

I segni zodiacali

Nell‘astrologia i segni zodiacali sono delle suddivisioni astrali.

Ogni segno zodiacale prende il nome da una costellazione e queste costellazioni sono suddivise in questo ordine:

Ariete ,Toro ,Gemelli, Cancro ,Leone Vergine ,Bilancia ,Scorpione ,Sagittario Capricorno, Acquario ,Pesci.

Ogni individuo nasce sotto uno di questi segni e questo sta a significare che al momento della nostra nascita il sole si trova in un determinato segno zodiacale.

Oltre che dalla posizione del sole i segni dipendono dall’ elemento delle stagioni e vengono anche collocati nei 4 elementi primordiali: Fuoco, Terra,Acqua e Aria.

Infatti i 12 segni sono suddivisi in triadi (di tre per te) che si collocano nelle quattro stagioni.

Ad esempio Ariete Toro gemelli sono tre segni primaverili perché li troviamo collocati nei mesi di marzo aprile maggio

mentre segni come Bilancia Scorpione Sagittario sono segni autunnali in quanto li troviamo collocati in settembre ottobre novembre.

Ogni segno zodiacale poi da all’individuo un certo tipo di personalità e carattere in quanto in uno sviluppo del tema natale si possono capire quali pianeti transitano proprio nel segno di nascita unito al calcolo dell’ascendente che influisce sul segno zodiacale stesso.

Ecco perché l’oroscopo, una lettura astrologica unita a quella dei tarocchi sicuramente possono aiutare a capire la personalità più profonda di ognuno di noi.

Descrizione dei segni zodiacali

Andiamo ad analizzare la descrizione di ogni segno zodiacale e all’elemento di appartenenza:

i segni zodiacali 

Ariete dal 21 marzo al 19 aprile segno di fuoco: primo segno dello zodiaco, chi appartiene al segno dell’Ariete è sicuramente una persona determinata e con la voglia di fare e di riuscire in tutto senza paura e con molto coraggio.

Ha un carattere deciso e sicuramente orgoglioso.

Toro dal 20 aprile al 20 maggio segno di terra: essendo il toro un segno di terra chi appartiene a questo segno ha in se la forza sia fisica che mentale ama il benessere ,il buon senso e cerca di trovare soluzioni pratiche in ogni situazione.

Gemelli dal 21 maggio al 20 giugno segno di aria: chi appartiene a questo segno è una persona sicuramente di grande comunicazione ,socievolezza ed intelligenza anche se avendo la doppia “faccia” sono delle persone molto vulnerabili e talvolta incomprensibili.

Cancro dal 21 giugno al 22 luglio segno di acqua: questo segno è estremamente sensibile ,dolce e a volte chi appartiene a questo segno può risultare nostalgico e malinconico.

Leone dal 23 luglio al 23 agosto segno di fuoco: chi appartiene al segno del Leone ha un’innata generosità e ambizione ma dall’altra parte deve essere colui o colei che domina. La caratteristica principale è l’orgoglio e determinazione.

Vergine dal 24 agosto al 22 settembre segno di terra: segno di grande organizzazione, ha un’innata precisione nel fare le cose e chi appartiene a questo segno rimane sempre con i “piedi per terra”.

Bilancia dal 23 settembre al 22 ottobre segno di aria: la bilancia è il segno dell’equilibrio, dell’armonia e soprattutto della giustizia.

Chi appartiene a questo segno ha anche un innato fascino e bellezza.

Scorpione dal 22 ottobre al 21 novembre segno di acqua: lo scorpione e’ il segno dell’ istintività  e della passione. Chi nasce sotto questo segno è anche molto intuitivo.

Sagittario dal 22 novembre al 21 dicembre segno di fuoco: il Sagittario è un segno molto ottimista anche se un po’ incosciente e sopra la realtà delle cose.

Ama l’avventura , scoprire e fare nuove esperienze in tutti i campi.

Capricorno dal 22 dicembre al 19 gennaio segno di terra: chi appartiene al segno del Capricorno è una persona di grande determinazione raggiunge sempre i suoi obiettivi e pecca un po’ di testardaggine.

Acquario dal 20 gennaio al 19 febbraio segno di aria: l’acquario è il segno della creatività ,dell’artista quindi chi è nato sotto questo segno ha delle caratteristiche un po’ ribelli e che vanno controcorrente.

Pesci dal 20 febbraio al 20 marzo segno di acqua: chi appartiene al segno dei Pesci ha un innata sensibilità crede nell’amore ed ogni cosa che fa la fa con estremo Romanticismo.

Influsso degli ascendenti e come si calcola

Come abbiamo detto prima sicuramente l’appartenenza ad uno specifico segno zodiacale ci dice molto sulla nostra personalità ma ciò che ci dà la precisione di come effettivamente ci poniamo ,ci comportiamo con gli altri e in ogni situazione è sicuramente l’influenza dell’ascendente.

Quest’ultimo infatti influisce parecchio sulla personalità di ognuno di noi e non deve essere sottovalutato.

L’ascendente infatti può portarci la maggior parte delle volte ad essere in conflitto con il nostro segno zodiacale

Per fare un esempio: se si è bilancia ascendente scorpione tenderemo a causa dell’ascendente ad essere molto istintivi,a volte vendicativi e per niente imparziali cosa che  può risuonare un po’ strana perché avendo come segno principale la bilancia invece dovremmo essere equilibrati ,in armonia e sempre alla ricerca della giustizia.

Quindi astrologicamente parlando l’ascendente può determinare in maniera importante le caratteristiche di ogni individuo.

Per il calcolo dell’ascendente tramite l’astrologia ,quindi tramite un astrologo bisogna essere a conoscenza dell’ora esatta in cui siamo nati ,il luogo, il giorno e l’anno di nascita per verificare in quale segno si trovava il sole al momento della nostra nascita.

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
La tua carta della settimana
Iscriviti ora e ottieni gratis la tua carta della settimana. Niente spam o pubblicità, non piace nemmeno a noi!!!
Voglio la mia carta della settimana gratis
close-link
Ecco il tuo consulto via mail, semplice, serio e riservato!
Voglio il consulto via mail
Back To Top