Skip to content

Il pianeta Giove in astrologia – simboli, oroscopo e tema natale

Giove in astrologia e nell’oroscopo assume molte sfumature. Il suo è un nome molto importante, per un pianeta che lo è altrettanto. Andiamo a vedere per quale motivo.

Giove in astrologia - simboli, oroscopo e tema natale

Giove in astrologia – il gigante gassoso  

Giove, dal latino Iuppiter, è il padre e re delle divinità degli antichi romani. Spesso accompagnato dal termine Pluvius (Giove Pluvio) era il dio che donava sulla terra la pioggia. Ecco perché viene spesso associato ai concetti di ricchezza e di fortuna.

È il pianeta più grande del sistema solare e dopo il Sole, la Luna e Venere è il più luminoso e brillante.

Un pianeta molto simile ad una stella

Giove è uno dei pianeti più affascinanti e misteriosi del sistema solare.

Affascinante perché la sua massa è grande due volte e mezzo quella di tutti gli altri pianeti. Misterioso in quanto non si capisce come mai pur essendo completamente gassoso, composto di idrogeno e di elio per la maggior parte della sua superficie, non sia una stella.

Come corpo celeste, Giove in astrologia è perfettamente descritto dal detto “mangiare con gli occhi”. Rappresenta la percezione, l’aspetto, la fotografia, il cinema, ma anche il cibo e la golosità. È un pianeta soffice, affabile, sensuale, di tanto in tanto un po’ ingenuo e bigotto, che governa i piaceri della vita. È sempre alla loro ricerca in modo edonistico.

Gli influssi di Giove sulla terra e sulla vita in generale

Il ruolo fondamentale di questo pianeta per la nostra Terra fu messo in luce già nel 1994, quando la cometa Shoemaker-Levy 9 vi si schiantò.

Se la gravità gioviana non avesse fermato la cometa, essa sarebbe entrata nella zona abitabile del sistema solare.

Dal nome stesso, Giove, è l’astro che governa il giovedì. Nella vita in generale rappresenta entusiasmo nell’affrontare la vita, il senso di collegamento delle cose, la fusione tra istinto e ragione, la passione e la riflessione. Nell’esistenza invece è associato alla giustizia, alla politica, al potere, all’ordine, agli onori, alle responsabilità.

È in perpetua affinità con le ricchezze, il benessere, l’allegria e l’espansione. Quando si parla di Giove in astrologia si intende estrema aspirazione alla crescita personale.

Giove significato – l’astrologia del pianeta 

  • Elemento: Aria
  • Orbita: 12 anni
  • Domicilio: Sagittario (diurno), Pesci (notturno)
  • Esilio: Gemelli (diurno), Vergine (notturno)
  • Esaltazione: Cancro
  • Caduta: Capricorno
  • Passo giornaliero: 8 sessantesimi di grado (0°08′)
  • Giorno: giovedì

Giove in astrologia rappresenta nel tema natale la filosofia, la fortuna, la giustizia, la gioia di vivere e l’amore per la conoscenza. Dove c’è lui c’è guadano, abbondanza e grandi occasioni per le professioni libere.

Di solito una persona che possiede le caratteristiche di Giove viene definita “gioviale”. Termine che indica una personalità ottimista, vigile nei doveri e rispettosa delle leggi. Di carattere franco.

Giove impiega circa 12 anni a fare un giro completo della ruota dello zodiaco, e soggiorna in ogni segno per circa un anno portando tutti quei benefici sopra elencati nell’oroscopo. Il suo domicilio diurno è nel Sagittario, invece quello notturno è nei Pesci. Il suo esilio diurno è nella Vergine, e quello notturno nei Gemelli. La sua massima esaltazione è nel Cancro e la sua caduta, invece, nel Capricorno.

Giove oltre che nell’oroscopo ha significato e lo troviamo anche nei tarocchi, mazzi di carte che usano i cartomanti insieme alle loro doti divinatorie. Nelle carte marsigliesi viene rappresentato dalla carta dell’imperatore, tuttavia alcuni altri autori lo collocano nella ruota della fortuna, che rappresenta il fato o l’entusiasmo, la fine e l’inizio di un ciclo.

Una variante dei tarocchi marsigliesi per fare cartomanzia sono i tarocchi svizzeri o i Tarocchi di Besancon. Ed è proprio qui che il papa viene rappresentato con il simbolo di Giove e la papessa con quello di Giunone.

Giove in astrologia – simbologia

  • Animali: bove, elefante, pavone, fagiano, delfino, rondine, cervo
  • Pietre e Minerali: zaffiro, lapislazzuli, cornalina, pietra focaia
  • Piante: noce moscata, frumento, quercia, noce, giusquiamo, pioppo, sorbo, vite, olivo
  • Metallo: stagno
  • Colore: azzurro
  • Numero sacro: 4
  • Simboli caratteristici: corona, spada, folgore, trono, aquila e fulmine

Chi è Giove nell’oroscopo?

Oltre che in astrologia Giove ha un forte significato anche nell’oroscopo. In questo caso rappresenta abbondanza e ricchezza in ogni sua forma ed essenza. Sinonimo da secoli di grande fortuna, permette a chi si trova sotto al suo influsso di poter godere di grandi successi ed arricchimenti

Nella ruota dello zodiaco, questa sua influenza, assume diverse caratteristiche non solo riguardo al segno ma anche all’ascendente.

Giove nel segno e la sua posizione  

Il binomio Giove oroscopo, nasconde in sé molto di più di quello che si può credere.  

1. Giove oroscopo significato – Acquario 

Per i nati sotto l’influenza di Giove in Acquario l’umanità è sopra ogni altra cosa che esista. I pensieri di un certo peso ed un intelletto unico sono il suo biglietto da visita.

La sua abilità nel riuscire ad adattarsi a qualsiasi situazione, gli permette di potersi focalizzare sul momento. La diversità per l’Acquario non è vista come un qualche cosa di strano, anzi rappresenta un vero e proprio vanto. Ribelle nato, non sopporta rimanere schiacciato dagli schemi.

La sua natura di non volersi integrare può farlo apparire come un menefreghista, troppo individuale.

Spiccato adattamento e forza di persuasione sono le caratteristiche principali di Giove in Acquario.

2. Giove oroscopo significato – Ariete 

Ottimismo, calore e vitalità sono le qualità del segno dell’Ariete sotto l’influsso di Giove.

L’Ariete trova così una grande spinta verso le situazioni benevole e fortunate che la vita ha da riservargli. L’elemento che contraddistingue la sua incredibile energia è il fuoco. Chi nasce sotto questo segno è pronto a qualsiasi cosa, e non si fa spaventare con facilità dalle sfide che gli si possono presentare di fronte.

La troppa sincerità e l’innato coraggio all’azione possono farlo apparire, a volte, privo di tatto e un poco invadente. 

La fiducia in sé stessi è la caratteristica principale di Giove in Ariete

3. Giove oroscopo significato – Cancro 

Si manifesta nel Cancro un grande attaccamento alle tradizioni. La casa e la famiglia diventano ancora più desiderati quando Giove si concentra su questo segno zodiacale. 

La sensibilità che lo contraddistingue potrebbe trovare la sua massima aspirazione ed apice nel mondo dell’arte e della creatività. Dotato di un’immaginazione sopraffina, il Cancro ha la possibilità di poter raggiungere dei risultati che fortificano la sua autostima.

Purtroppo, questa sua estrema empatia e delicatezza d’animo, può portare chi nasce sotto questo segno a soffrire di malinconie e di angosce.

Carità e fecondità sono le caratteristiche principali di Giove in Cancro.

4. Giove oroscopo significato – Capricorno 

L’unione del Capricorno e di Giove mette in primo piano aspetti negativi piuttosto che quelli positivi. Le possibilità che gli si presentano di fronte sono frenate in modo eccessivo a causa della sua estrema cautela nell’affrontarle.

E così, non riesce del tutto a poter ottenere quello che desidera dalla vita. La presenza di Giove riesce anche ad innescare un movimento nel Capricorno, verso la responsabilità e l’ambizione. Una condizione che, con il crescere, aumenta sempre di più con la voglia di fare e di riuscire in ciò in cui mette le sue energie.

Il suo modo di dover fare ogni passo con precisone e pesato nei minimi particolari, può tendere a far allontanare gli altri.

Concentrazione, disciplina ed integrità sono le caratteristiche principali di Giove in Capricorno.

5. Giove oroscopo significato – Gemelli 

Gemelli rappresenta l’esilio per Giove, ma comunque ci sono influssi benevoli che riserva per questo segno zodiacale. 

Sicuramente simpatia e voglia di socializzare sono le sue qualità che spiccano in ogni situazione, ma possono anche sfociare a volte nell’esagerazione. La fortuna portata da Giove raggiunge l’apice quando il segno zodiacale usa tutta la sua intelligenza ed arguzia. 

Il dualismo che vive perennemente nel Gemelli, può portalo a cambiare molto spesso idea ed opinione. 

Il desiderio di ampliare la propria conoscenza è la caratteristica principale di Giove in Gemelli.

6. Giove oroscopo significato – Leone 

La sua è una vocazione diretta a dare sempre il meglio di sé. Il Leone sotto l’influsso di Giove desidera il piacere nella sua vita.

Il suo modo di mettersi sempre in gioco, in ogni situazione, non è diretto solo al suo Io. Infatti, cerca sempre di trovare apprezzamenti ed ammirazione negli altri per ciò che riesce a raggiungere. I suoi sentimenti così profondi gli permettono di poter trasmettere, a chi circonda il Leone, lealtà e generosità.

Si sente profondamente abbandonato quando viene lasciato a sé stesso. Questa sua mania del mostrarsi può farlo a volte apparire come egoista.

Profonda responsabilità e coraggio innato sono le caratteristiche principali di Giove in Leone.

7. Giove oroscopo significato – Bilancia  

Equo e sempre preciso, vede nella giustizia la stella polare della verità dell’esistenza. Chi nasce sotto il segno della Bilancia con l’influsso di Giove è pacato e misura ogni cosa.

La sua incredibile diplomazia ed attenzione per le convenzioni e le apparenze può ingannare, ad un primo impatto, apparendo come superficialità. Il segno della Bilancia sente un vero e proprio richiamo per la giustizia nelle cose, e per tutti coloro che vivono la vita. Non raggiunge i suoi obiettivi con la forza.

Scendere troppo a compromessi e la critica eccessiva potrebbe farlo sembrare un segno che non si cura troppo degli altri.

Raffinatezza, eleganza e rispetto della giustizia sono le caratteristiche principali di Giove in Bilancia.

8. Giove oroscopo significato – Pesci 

Le sue qualità primarie sono generosità, sensibilità e gentilezza. I Pesci è un segno zodiacale che, con l’influenza di Giove, ha un senso di altruismo molto più forte del normale.

Chi nasce sotto questo segno sente l’innato impulso di poter aiutare chi soffre e si trova in difficoltà vicino a sé. Tuttavia, per questa forte tendenza al benessere altrui, nel percorso della vita può portarlo a sentirsi indeciso nelle proprie scelte.

Il suo animo troppo gentile lo porta a soffrire di drammi ed emozioni molto spesso instabili.

Persuasione, espansività ed attenzione per gli altri sono le caratteristiche principali di Giove in Pesci.

9. Giove oroscopo significato – Sagittario 

Il Sagittario è il domicilio di Giove, pertanto ogni singola qualità è al suo apice. Gioviale, molto generoso e allegro è dotato di tutta la fortuna che il pianeta ha da offrirgli.

Aspira ad una vita piena, appagata, sana e che sia ricca di ottimismo in ogni minimo aspetto. Il nato sotto il segno del Sagittario con l’influenza di Giove gode della possibilità di poter eccellere in diversi campi e settori, sia personali che professionali.

Il suo eccessivo ottimismo lo può portare lontano dall’imparare dai passi falsi che può commettere durante la sua vita.

Successo e fascino sono le caratteristiche principali di Giove in Sagittario.

10. Giove oroscopo significato – Scorpione

Lo Scorpione sotto l’effetto di Giove cerca di comprendere la vita e le sue sfumature, per poter migliorare la sua posizione e crescita personale.

La voglia che ha innata della trasformazione, lo porta sempre alla ricerca di una connessione molto più profonda con l’intero cosmo. Tutto ciò che nasconde qualche cosa al suo interno è, per lo Scorpione, fonte di conoscenza che deve essere necessariamente scoperta.

Il suo non farsi notare mentre osserva e studia ciò che lo circonda, può a volte farlo apparire alquanto strano agli occhi degli altri.

Coraggioso, ingegnoso e molto ambizioso sono le caratteristiche principali di Giove in Scorpione.

11. Giove oroscopo significato – Toro 

Il legame e gli affetti famigliari sono la cosa più importante per il segno zodiacale del Toro, ancor di più quando Giove si sofferma su di lui.

Una persona che attira interesse per il suo modo di essere sempre caloroso e di una simpatia unica ed introvabile altrove. Ambisce a trovare equilibrio e stabilità in ciò che gli dà sicurezza, aspira ad una professione popolare. Il Toro non si allontana da ciò che gli trasmette affidabilità e tranquillità. 

Non ha la propensione al rischio o all’azzardo, preferisce di gran lunga trascorrere una vita comoda e scandita da ciò che conosce. 

Muoversi con prudenza e con obiettivi ben precisi sono le caratteristiche principali di Giove in Toro.

12. Giove oroscopo significato – Vergine 

Il suo senso morale è molto prorompente. E per i nati sotto il segno della Vergine, con Giove in questa posizione della ruota dello zodiaco, lo spirito di autocritica è a volte troppo marcato.

Per trovare la giusta motivazione nel compiere azioni, ha bisogno di poter vedere la realizzazione di ciò che ha di fronte. La praticità e il reale raggiungimento degli obiettivi è la vera essenza della vita per la Vergine. L’attenzione ai dettagli e la produttività sono le qualità che Giove affina, con la sua presenza.

Il suo modo di essere maniacale nello svolgimento può farlo percepire dagli altri come troppo esagerato.

Organizzazione, metodo ed estrema precisione sono le caratteristiche principali di Giove in Vergine.

Torna su