Sei arrivata qui perché ti…
Il pianeta Urano in astrologia – simboli, oroscopo e tema natale
Il pianeta Urano in astrologia e nell’oroscopo assume moltissimi significati. Viene chiamato anche il gigante ghiacciato, ed è noto per l’orientamento del suo asse terrestre. Vediamo il perché di questa particolarità.
Indice dell'articolo
Urano in astrologia – il Cielo
Urano, dal latino Ūrānòs, è la divinità greca padre di Crono e nonno di Zeus. Significa firmamento, cielo stellato. Infatti, rappresenta proprio la personificazione del Cielo.
Urano è il settimo pianeta del sistema solare dopo Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove e Saturno.
Il pianeta Urano, il gigante ghiacciato
L’aggettivo “gigante ghiacciato” gli viene attribuito dal fatto che è il quarto pianeta per massa del Sistema solare (pari a 14 volte quella terrestre) e perché è formato da acqua, ammoniaca e metano. Questi sono tra i più pesanti, tra i gas. Allo stesso tempo, però, molto più leggeri delle rocce e dei metalli.
L’elemento più concentrato su Urano è il metano, che dona al pianeta il particolare e scenografico colore verde-azzurrognolo. L’atmosfera del corpo celeste è la più fredda del Sistema solare, e può raggiungere addirittura temperature più basse di -200 °C.
Altra caratteristica del “gigante” è quella di essere appoggiato su di un fianco. Infatti, il suo asse di rotazione, è inclinato di 98° sul piano dell’orbita. Praticamente è ad angolo retto. E quindi durante il suo moto intorno al Sole, invece di palesare l’equatore, mostra alternativamente il polo nord e il polo sud. Invece, quasi la totalità dei pianeti, hanno l’asse perpendicolare al piano dell’orbita.
Nelle atmosfere di Urano avviene un fenomeno incredibilmente affascinate. La formazione di veri e propri diamanti, che piovono poi sulla superficie del pianeta andando a formare con il tempo dei diamanti giganti.
Gli influssi di Urano sulla terra e sulla vita in generale
Cosa significa Urano in astrologia? Il pianeta Urano raffigura il progresso, la tecnica e le scienze.
È congiunto ai grandi cambiamenti e a quegli eventi, anche di tipo naturale, che rovesciano un ordine già stabilito. Poco dopo la sua scoperta, e di preciso nel 1781, ci furono grandi cambiamenti in alcune società della terra. Una di queste è la rivoluzione francese, l’altra è la dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti D’America.
Urano in astrologia è un pianeta rivoluzionario, anticonformista e ci prepara nel ragionare in modo libero superando pregiudizi e tabù. Urano domina l’ingegneria politica e sociale, le associazioni, le sommosse.
In campo tecnologico le onde radio, i raggi laser, i campi magnetici, i nuovi macchinari utili per le cure mediche, la chirurgia. Rappresenta la potenza e l’importanza dell’architettura e dell’ingegneria.
Anche nella sfera dell’arte ci può essere il suo “zampino”. Sulle persone è tutto ciò che è fuori dell’ordinario, è quel lampo di opposizione nascosto in ognuno di noi. Si occupa anche di risvegliare energie mitigate, il rinnovo della nostra vita.
Arriva con la velocità di una saetta e ci costringe a modificare le nostre abitudini. E, delle volte, anche il nostro pensiero.
Qual è il simbolo di Urano? Urano in astrologia è rappresentato da una stilizzazione dell’iniziale H del suo scopritore, William Herschel. Il simbolo di cui è parliamo è ♅.
Urano significato – l’astrologia del pianeta
- Elemento: Aria
- Orbita: 84 anni
- Domicilio: Acquario (diurno), Capricorno (notturno)
- Esilio: Leone (diurno), Cancro (notturno)
- Esaltazione: Vergine
- Caduta: Pesci
- Passo giornaliero: 1 sessantesimo di grado (0°01’18”) – annuale 4 gradi circa (4°30′)
- Giorno: sabato
Urano in astrologia spirituale è abbinato al nostro sé superiore, all’abbattimento delle barriere. La conoscenza di ciò che accade sulla vita terrena.
Pianeta lento e generazionale, in senso che non influenza la singola persona ma una generazione intera, Urano nell’oroscopo e in astrologia ha una simbologia fortissima. Per esempio, se si sofferma su di un segno, ci rimane lì per circa 7 anni.
Il segno del suo domicilio è l’Acquario, si trova in esaltazione nella Vergine, in caduta in Pesci e in esilio nel Leone.
Nei tarocchi, usati per la previsione del futuro, la carta del Matto è governata da Urano – il pianeta rivoluzionario. Il cartomante sottolinea quindi il messaggio di cambiamento, libertà ed avventura. Questo arcano ci dice che, la nostra limitazione e le nostre paure, sono spazzate via. C’è voglia di cambiamento e di estrema libertà.
Urano in astrologia – simbologia
- Animali: avvoltoi, falco, serpente, mucche
- Pietre e Minerali: ossidiana, zaffiro, azzurrite, quarzo ialino, ametista
- Piante: frassino
- Metallo: zinco
- Colore: blu elettrico
- Numero sacro: 4
- Simboli caratteristici: stelle, ali, clessidra
- Segno Governato: Acquario
Chi è Urano nell’oroscopo?
Cosa significa Urano nell’oroscopo? Non solo Urano in astrologia è molto affascinante come pianeta, gioca un forte ruolo anche in relazione ai segni zodiacali.
Il fatto che si sofferma sopra ad ogni segno per circa 7 anni, ci fa capire quanto possa condizionare ogni singolo aspetto e caratteristica del segno.
Cosa rappresenta Urano nel tema natale? Ci soffermiamo un momento su questo aspetto. Il tema natale rappresenta la posizione di un pineta nel giorno e l’ora della propria nascita. In questo particolare caso, Urano, tende a spingere l’individuo verso la ricerca profonda della libertà e del suo significato.
Urano nel segno e la sua posizione
Il binomio oroscopo Urano tocca un significato veramente incredibile, che eleva l’individuo verso il Cielo.
Che significa avere Urano nel segno? Sta a sottolineare l’inventiva, la forza di decidere, l’intuizione ed il nuovo.
Cosa vuol dire avere Urano contro? Significa che il pianeta è posto a circa 180° rispetto al Sole di nascita, e quindi opposto.
1. Urano oroscopo significato – Acquario
Per i nati in Acquario, sotto l’influenza di Urano, l’uguaglianza dell’essere umano è una giustizia da dover raggiungere e conservare.
Che significa avere Urano in Acquario? Qui il pianeta si trova nel suo domicilio diurno, e la sua mentalità è molto portata a pensare avanti nel futuro. È favorevole verso l’ingegno, la spiritualità e l’intelligenza.
Questo suo essere proiettato al futuro può farlo apparire, agli occhi degli altri, come un eccentrico fuori dal mondo.
Originalità, adattabilità e forza di decisione sono le caratteristiche principali di Urano in Acquario.
2. Urano oroscopo significato – Ariete
Il segno dell’Ariete sotto l’influsso di Urano rappresenta, per eccellenza, chi trova stimolo e senso solo in un’esistenza all’insegna delle sfide.
Il guerriero che non ha nessuna intenzione di gettare la spugna, colui che ha il bene dell’umanità al centro del suo cammino. L’Ariete sente molto spesso il bisogno di cambiare. Il suo è un entusiasmo ed un dinamismo in grado di trascinare tutto e tutti, sopratutto nel tema natale.
Questa sua incredibile tenacia, lo porta però a non sottostare a patti che non considera positivi o giusti con i suoi interessi.
Grandiosa vitalità ed audacia sono le caratteristiche principali di Urano in Ariete.
3. Urano oroscopo significato – Cancro
Nel Cancro si manifesta l’incapacità di riuscire a difendersi. Non riesce a far valere la sua incredibile sensibilità, quando toccata.
Le mete che fissa nel suo percorso, a volte, sono irraggiungibili e si crea un sistema di autodifesa per paura di soffrire. Può arrivare anche a percepire la stessa casa come un luogo che lo costringe. Infatti, Urano nel segno del Cancro è in esilio notturno.
Il suo essere facilmente suscettibile può portarlo ad essere molto inquieto, per tutta la vita.
Una grande immaginazione e l’intuito sono le caratteristiche principali di Urano in Cancro.
4. Urano oroscopo significato – Capricorno
Urano, nel Capricorno, è nel suo domicilio notturno. Lo contraddistingue un grande senso di realismo e di essenza terrena.
Cosa vuol dire avere Urano in Capricorno? Sente che, ciò che è reale è la risposta. Convenzioni e realtà devono essere, necessariamente, sullo stesso piano. L’una non può mai prevalere sull’altra. Il Capricorno conta solo su di sé, cerca di raggiungere la sua indipendenza.
Tuttavia, la sua ferma posizione e centratura, lo portano ad una rigidità esagerata e percepita come eccessiva dagli altri.
Riflessione e tenacia sono le caratteristiche principali di Urano in Capricorno.
5. Urano oroscopo significato – Gemelli
Il segno dei Gemelli, sotto l’influenza di Urano, ha bisogno di riceve stimoli da ogni parte possibile della sua esistenza.
La cosa che, sopra di tutte spicca, è il suo innegabile ed invidiabile ingegno. Tuttavia la sua incredibile intelligenza sente il bisogno di trovare una strada, un impegno mentale ben preciso. Pensa e dice la sua come si sente, non conosce mezzi termini.
Il sentirsi sempre fortemente stimolato, lo porta anche a passare da un argomento ad un altro se non riesce a controllare questa sua natura.
Logica e grande ingegno sono le caratteristiche principali di Urano in Gemelli.
6. Urano oroscopo significato – Leone
Con Urano nel Leone la concentrazione su di sé raggiunge livelli estremi. L’individuo è molto attento e concentrato sui propri bisogni e desideri.
Cosa significa Urano in Leone? Il segno è nel suo esilio notturno e il suo libero arbitrio è sacro, non può essere intaccato in alcun modo. Lui esiste nel mondo, lo vuol far notare a tutti ed essere riconosciuto come tale. Tende ad imporre la sua indipendenza senza pensarci due volte.
Il senso di amore per sé stesso può portarlo anche lontano dalle persone care.
Carisma, senso d’indipendenza e magnetismo sono le caratteristiche principali di Urano in Leone.
7. Urano oroscopo significato – Bilancia
I diritti civili e la libertà sono per la Bilancia, con Urano nel segno, la cosa più importante da raggiungere nella vita.
Cosa significa avere Urano in Bilancia? Nonostante considera molto la libertà per tutti, sceglie il suo percorso nell’esistenza secondo ciò che prova e ciò che ama. La sua reazione è sempre mirata e pesata, non si getta mai a capofitto.
Si fa sfuggire qualche possibilità dalle mani, per la sua maniacale attenzione ai dettagli. Pro e contro devono sempre essere attentamente valutati.
Carattere rigoroso e attenzione alla giustizia sono le caratteristiche principali di Urano in Bilancia.
8. Urano oroscopo significato – Pesci
Ha bisogno di trovare un significato nella sua vita. Il segno dei Pesci, con Urano, deve per forza trovare uno scopo.
Che significa avere Urano in Pesci? Urano in Pesci trova la sua caduta, e la passività è sempre dietro l’angolo per aggredirlo. Le sue doti sono incredibili, ecco perché sente il bisogno di dover trovare una missione da dover perseguire.
La sua è un’instabilità che lo porta ad essere spesso anche imprudente.
Innata forza decisionale ed intuito sono le caratteristiche principali di Urano in Pesci.
9. Urano oroscopo significato – Sagittario
Il Sagittario si sente sempre in una condizione provvisoria nella vita, troppi e repentini cambiamenti sociali.
Che significa Urano in Sagittario? Il segno, nonostante questa natura precaria che percepisce, è in grado di rompere le barriere religiose e sociali per un bisogno incessante di conoscere e di esplorare.
Lo spirito ribelle del segno è molto dirompente. Sente il bisogno, sempre vivo e pulsante, di estendersi oltre e di superare ogni cosa gli si presenti.
Libertà, carattere fortemente espansivo e determinazione sono le caratteristiche principali di Urano in Sagittario.
10. Urano oroscopo significato – Scorpione
Lo Scorpione è dotato di un’energia incredibile, che emana e trasmette a tutto il resto della società.
Cosa vuol dire avere Urano in Scorpione? Il segno è assetato di sapere e di conoscenza, non riesce a farne a meno. Ha bisogno di dedicare la sua vita all’apprendere, al nutrirsi di nuove cose.
Vuole mettere spesso in discussione ciò che conosce, per raggiungere nuovi livelli e punti di vista. La sua impulsività lo allontana, a volte, dagli altri.
Genio, curiosità e amore per il sapere sono le caratteristiche principali di Urano in Scorpione.
11. Urano oroscopo significato – Toro
Con il segno del Toro, tradizionalista, Urano vede mitigate le sue forti tendenze alla libertà. Ma non è assolutamente un limite, per il segno.
Che significa Urano in Toro? Quest’ultimo ha la capacità di poter raggiungere delle condizioni di vita ben pratiche e realizzabili. Il Toro riesce a percepire anche i punti di vista e le riflessioni altrui.
La sua innata testardaggine lo porta, a volte, a non aprirsi del tutto al cambiamento. E questo lo può escludere dal raggiungimento di alcuni obiettivi.
Prudenza, praticità e determinazione sono le caratteristiche principali di Urano in Toro.
12. Urano oroscopo significato – Vergine
Urano in Vergine è nella sua esaltazione, il raggiungimento dei livelli massimi delle sue caratteristiche migliori.
Cosa vuol dire Urano in Vergine? Qui le aspettative si fanno sentire. E questo porta un inevitabile peso su di sé. Sfrutta la sua innata forza decisionale al fine di poter rendere veramente centrato il suo libero arbitrio.
Purtroppo, nel suo Io più profondo, sente anche una forte pressione dovuta dalla chiusura verso ciò che è nuovo.
Saper calcolare ogni passo e riconoscere le opportunità sono le caratteristiche principali di Urano in Vergine.