skip to Main Content

Leggere le carte napoletane

Eccoci qui a definire al meglio cosa significa leggere le carte napoletane.

Scoprirai infatti che per leggere le carte napoletane avrai bisogno di sapere il loro significato, le loro relazioni, che significato ha ciascuna carta fino alla vera comprensione dei tarocchi napoletani.

Approfondisci altre letture sui tarocchi qui.

Leggere le carte napoletane

Nel mondo della cartomanzia, quella  napoletana ricopre un ruolo molto importante. Questa viene fatta attraverso un set di tarocchi molto efficace e potente. Ma aspetta, non avere fretta, per leggere le carte napoletane hai bisogno di conoscere la storia e la simbologia.

La cartomanzia della citta di Napoli ha origini molto antiche che risalgono a centinaia di anni fa quando il popolo di questa terra riusciva a leggere il futuro dei loro compaesani in modo da riuscire ad ottenere delle informazioni molto importanti sul loro futuro.

leggere le carte napoletane

Da allora questa tradizione è stata tramandata di generazione in generazione. 

La cartomanzia napoletana non prevede l’uso di figure nel mazzo di carte degli arcani maggiori o degli arcani minori.

Secondo questa tradizione, ogni carta è stata del tutto riconsiderata e ogni interpretazione e stata rivalutata, basandole sulla vita degli italiani. 

Le carte napoletane 

Il mazzo di carte, per leggere le carte napoletane, è formata da 40 lame, divise in 4 semi: Spade, Coppe, Denari e Bastoni.

Come già detto prima, in questo mazzo di carte non sono presenti ne gli arcani maggiori, né quelli minori.

Inoltre, al suo interno, sono presenti delle carte numerali che vanno dall’asso fino al sette, e delle carte figurative ossia il Fante, il Cavaliere e il Re. 

I Tarocchi napoletani quindi non sono uguali alle carte napoletane: all’interno di queste ultime è possibile trovare dei significati del tutto diversi dalle classiche carte utilizzate dai cartomanti.

I tarocchi Napoletani: la lettura al dritto e al rovescio 

Le carte napoletane possono uscire sia al dritto che al rovescio.

Il loro significato varia a seconda della posizione.  Non è una caratteristica presente in tutti i mazzi di carte utilizzati nella cartomanzia per questo è imporrante dare una descrizione di entrambe le versioni

Alcune carte come quelle del seme di spada, potrebbero generare alcuni dubbi durante la lettura come l’asso, il due, il tre , il cinque o il sette di spade. 

I 4 semi per leggere le carte napoletane

Per leggere le carte napoletane correttamente bisogna far attenzione a quali sono i semi che prevalgono: la presenza di una o più carte dello stesso seme indica l’ambito di maggiore interesse su cui porre una maggiore attenzione.

Un tempo, i 4 semi erano paragonati ai 4 ceti della società:

  • le coppe indicavano i sacerdoti,
  • le spade rappresentavano i nobili,
  • i denari rappresentavano la borghesia e i commercianti,
  • mentre i bastoni rappresentavano i lavoratori. 

Ecco cosa indicano oggi 4 semi delle carte nei tarocchi napoletani:

  • coppe: amicizie, sentimenti, feste, gioia, innamoramento e rapporti sociali,
  • spade: tutto ciò che è collegato al mondo della giustizia degli inganni, dei tradimenti, delle sofferenze, dei giochi di potere e di ogni ostacolo che deve essere superato;
  • denari: affari, aspetti economici, beni materiali e commercio;
  • bastoni: forza di volontà, lavoro, sensualità e vigore fisico. 

L’interpretazione delle figure nei tarocchi napoletani

All’interno di ogni mazzo di carte napoletane, composto da 40 carte, troviamo ben 12 figure, 3 per ogni seme. In linea di massima possiamo dire che il Re e i Fanti rappresentano le persone, mentre i Cavalieri rappresentano le situazioni che stanno accadendo. Questo è una considerazione dei base per leggere le carte napoletane.

Queste sono in grado di darci delle ulteriori informazioni che riguardano le caratteristiche fisiche e psicologiche:

  • il Re rappresenta gli uomini sia nel suo aspetto positivo di sostegno ed aiuto, che in quello negativo di intralcio e ostacolo;
  • il Fante rappresenta bambini e donne, con la possibilità di indicare un qualcosa sia di positivo che di negativo;
  • i Cavalieri indicano il movimento, il cambiamento, collegati sia a trasferimenti che a cambiamenti senza far riferimento a una specifica situazione. 

L’interpretazione delle carte numeriche napoletane

All’interno della lettura delle carte numeriche napoletane, quelle che vanno dall’asso al sette rappresentano i vari aspetti della vita e delle azioni con cui bisogna relazionarsi.  Ogni carta ha una sua funzione specifica che cambia in base al numero e al seme che rappresenta. 

leggere le carte napoletane

Ecco in linea di massima cosa indicano le carte numerali:

  • asso: rappresenta il luogo di appartenenza, la casa ed è il numero di nuove energie e di nuovi inizi;
  • due: tratta di argomenti che riguardano lo stare in coppia;
  • tre: è il risultato di ciò che viene prodotto dal due;
  • quattro: rappresenta la solidità, sia nella sua versione positiva che negativa;
  • cinque: rappresenta rinnovamenti, cambiamenti e momenti di rivoluzione;
  • sei: rappresenta il tempo che trascorre e in che modo ci si relazione con questo;
  • sette: rappresenta la vita, la famiglia, i figli e tutti gli affetti familiari.

Il significato di tutte le carte 

Asso di Coppe

Significato al dritto: è una carta che rappresenta la casa, il luogo degli affetti, ma anche il posto di lavoro. Si tratta di una carta molto positiva, che indica stabilità, matrimonio e altri eventi positivi.

Significato al rovescio: indica problemi a livello familiare o problemi relativi al luogo in cui si vive. Potrebbe anche tratta di problemi riguardo una gravidanza pericolosa.

Due di Coppe

Significato al dritto: rappresenta una relazione, un innamoramento, fidanzamento o matrimonio. Indica la presenza di buoni rapporti con il proprio partner.

Significato al rovescio: indica dei problemi nella vita di coppia che si basano sull’aspetto fisico piuttosto che sul sentimento. Si tratta di relazioni destinate a finire presto.

Tre di Coppe

Significato al dritto: è una carta che indica i frutti di relazioni che potrebbero essere dei figli o di ogni altra cosa che può realizzare insieme una coppia. Rappresenta serenità, felicità e soddisfazione per i risultati ottenuti.

Significato al rovescio: indica un momento di crisi in cui non si riesce a portare avanti ciò che un tempo sembrava promettere bene. 

Quattro di Coppe

Significato al dritto: indica rapporti affettivi e familiari molto equilibrati. Inoltre questa carta indica anche la possibilità di un nuovo incontro importante. 

Significato al rovescio: indica problemi nati a causa di mancati chiarimenti e una chiusura verso il mondo esterno. 

Cinque di Coppe

Significato al dritto: rappresenta l’annuncio di una novità in grado di modificare la propria situazione attuale. Unita alla lettura di altre carte, si capirà se si tratta di novità positive o negative.

Significato al rovescio: si tratta di un ritorno e grazie alle altre carte, si capirà se sarà un ritorno positivo o meno e se sarà duraturo o meno. 

 Sei di Coppe

Significato al dritto: indica la carta del passato e dei ricordi. Rappresenta il non fuggire da una situazione che si cerca di evitare e di affrontarla. 

Significato al rovescio: indica il futuro verso cui si sta per andare incontro. 

Sette di Coppe

Significato al dritto: indica una carta molto positiva che preannuncia periodi di grande felicità.

Significato al rovescio: rappresenta l’illusione che va tutto bene anche se in realtà non è affatto così. 

Fante di Coppe

Significato al dritto: indica una donna che vive il suo sentimento d’amore in modo genuino e pieno. Si tratta di una donna con capelli chiari o castani. Il fante di coppe è una cara molto positiva in grado di portare buoni sentimenti e armonia sia all’interno degli ambienti che frequenta che tra le persone che la circondano. 

Significato al rovescio: rappresenta una persano che non è in grado di gestire i suoi sentimenti: o è troppo timida o troppo adulatrice e ingannevole. Si tratta di una donna che, per ottenere ciò che vuole, si serve del ricatto morale. Potrebbe anche indica la presenza di un’amante o di una donna che potrebbe causare scandalo e scompiglio.

 Cavaliere di Coppe

Significato al dritto: indica l’arrivo di buone notizie nella vita sentimentale, come un fidanzamento o un bell’incontro. Si tratta di una sorpresa molto piacevole in vista. Potrebbe anche indicare la presenza di un’avventura sempre nel campo sentimentale, oppure di un ritorno d’amore dopo un’interruzione.

Significato al rovescio: rappresenta notizie che non arrivano o che arriveranno in ritardo, oppure l’arrivo di notizie non tanto buone. Il cavaliere di coppe indica un uomo ingannatore, in grado di causare problemi anche nella sfera sentimentale. 

Re di Coppe

Significato al diritto: rappresenta colui che è innamorato, l’amico di fiducia o l’amante. Questa carta ha un ottima posizione nel mondo del lavoro ed rappresenta una persona con i capelli chiari o castani. 

Significato al rovescio: rappresenta una persona debole che spesso si nasconde dietro atteggiamenti autoritari o violenti. Potrebbe indicare una figura come un capo che non ha molta stima nei nostri confronti o di una persona a cui meglio non dare fiducia. Indica anche problemi nel mondo del lavoro come addirittura la perdita

Asso di Spade

Significato al dritto: rappresenta dolori, dispiaceri, avversità e problemi

Significato al rovescio: rappresenta problemi temporanei, situazioni bloccate e gelosia

Due di Spade

Significato al dritto: rappresenta inutili attese e delusone per notizie che tardano ad arrivare

Significato al rovescio: rappresenta separazione, litigi e negatività in generale

Tre di Spade

Significato al dritto: rappresenta una carta negativa in ogni aspetto che indica gravi litigi senza possibilità di risolverli

Significato al rovescio: rappresenta offese, truffe, false testimonianza e imbrogli

Quattro di Spade

Significato al dritto e al rovescio: rappresenta cattiva salute, blocco, isolamento e imprevisti che causano delle fasi spiacevoli all’interno della propria vita.

Cinque di Spade

Significato al dritto: rappresenta blocchi che coprono l’intera personalità. Indica luoghi come carceri oppure nemici e ostacoli

Significato al rovescio: stesso di quello al dritto

Sei di Spade

Significato al dritto e al rovescio: rappresenta umiliazione, tradimenti, dolori da parte di persone fidate

Sette di Spade

Significato al dritto: rappresenta problemi legati alla famiglia, in modo particolare ai propri figli. Si tratta di problemi di comunicazione e di difficoltà nel gestire ogni situazione all’interno della propria vita

Significato al rovescio: stesso di quello al dritto

Fante di Spade

Significato al dritto: rappresenta falsa, pettegolezzi. Si tratta di una donna da temere che usa ciò di cui è a conoscenza per dare problemi agli altri. Nell’ambito della famiglia può indicare una separazione o un divorzio oppure indicare figure femminili come la suocera o la nuora. 

Significato al rovescio: come quello al dritto ma molto più accentuati. Qui rappresenta una donna che cova dentro di sé grandi rimorsi e che agisce sempre verso il male. 

Cavaliere di Spade

Significato al dritto: rappresenta l’arrivo di brutte notizie, di problemi legati a un viaggio in previsione o di difficolta nel trovare un accordo con altre persone. Può rappresentare il genero o il suocero.

Significato al rovescio: stesso di quello al dritto ma più accentuato. 

Re di Spade

Significato al dritto: rappresenta un uomo studioso e intelligente. La maggior parte delle volte indica un uomo in divisa, e quindi un personaggio molto autoritario che non è incline ai sentimentalismi

Significato al rovescio: indica un uomo che utilizza le sue conoscenze per danneggiare o ferire qualcuno. Rappresenta una persona che non gode di un ottimo stato di salute. 

Asso di Denari

Significato al dritto: è una carta molto positiva che riesce ad annullare tutte le influenze negative delle altre carte. Indica fortuna, gioia, ottimo rapporto con la famiglia, fidanzamento e matrimonio

Significato al rovescio: come quello al dritto ma seguendo un’influenza più debole e lontana nel tempo

Due di Denari

Significato al dritto: rappresenta un possibile ritorno. Si tratta di una carta che, se circondata da carte negative, indica la presenza di dispute legali.

Significato al rovescio: indica la presenza di documenti ufficiali scritti. Circondata da carte negative, questa rappresenta possibili denunce e citazioni

Tre di Denari

Significato al dritto: rappresenta guadagni, successi in varie situazioni della propria vita, avanzamenti e progetti che diventano concreti e stabili.

Significato al rovescio: indica guadagni mancati, perdite, società che si sciolgono o progetti che non portano niente di buono. 

Quattro di Denari

Significato al dritto: indica di fare molta attenzione all’aspetto materiale, di guadagni improvvisi e anche di perdite. Potrebbe anche indicare l’arrivo di un regalo che non si aspetta.

Significato al rovescio: rappresenta un blocco causato da degli ostacoli da superare. Si tratta di eventi su cui la persona stessa non ha nessun potere

Cinque di Denari

Significato al dritto: rappresenta una grande attrazione fisica, un’avventura di carattere amoroso. Indica anche un miglioramento all’interno dell’ambito lavorativo o dell’arrivo di notizie da parte di persone a cui si tiene particolarmente

Significato al rovescio: rappresenta un moment di difficoltà che causa problemi sul lavoro o nella vita di coppia.

Sei di Denari

 Significato al dritto e al rovescio: indica la presenza di una situazione fatta di alti e bassi in cui non ci sono ne miglioramenti ne grandi perdite. Rappresenta il presente, il momento in cui si sta effettuando la lettura. Per questo spesso le situazioni descritte non sono definite nel migliore de modi

Sette di Denari

Significato al dritto: rappresenta la fortuna e il miglioramento della sopra situazione in ogni campo. Indica quindi successo e quindi l’ottima riuscita in ciò che si fa. È in grado di influenzare positivamente tutte le carte che la circondano

Significato al rovescio: rappresenta un moment della vita in cui si ha poca fortuna in cui si avvicinano delle truffe che causano perdita di soldi. Anche a livello sentimentale indica degli inganni o delle informazioni che vengono nascoste. 

Fante di Denari

Significato al dritto: rappresenta una donna che ama la vita e il divertimento e che è benestante, questa è un’amica fedele, in grado di sostenere nei momenti in cui si ha più bisogno.

Significato al rovescio: indica una persona che dà molta importanze ai beni materiali e alla ricchezza. Rappresenta anche delle brutte condizioni nel mondo della salute. Rappresenta quindi una persona triste e infelice che non è in grado di creare rapporti soddisfacenti con altre persone

Cavaliere di Denari

Significato al dritto: indica possibili eredità, ottimi guadagni, facilità nel gestire ogni aspetto economico e buone speranze riguardo al proprio futuro e a ciò che si sta facendo nella vita.

Significato al rovescio: indica brutte notizie in campo economico, di soci che si allontanano, di bancarotta, fallimento o crisi. Indica quindi decisioni che riguardo la propria economia in cui non si riesce a prendere una decisione .

Re di Denari

Significato al dritto: indica un personaggio  potente e ricco, quindi un datore di lavoro o un capo. Rappresenta una persona leale, fedele, affidabile. È un uomo con i capelli brizzolati e chiari.

Significato al rovescio: indica avarizia con un attaccamento eccessivo al guadagno. Rappresenta una persona bugiarda e molto opportunista, che è pronta a tradire per riuscire nei suoi risultati. 

Asso di Bastoni

Significato al Dritto: rappresenta vitalità, forza, virilità e vigore. Indica la nascita di un figlio desiderato

Significato al rovescio: rappresenta poca forza, gravidanze problematiche o rimandate e infertilità. Indica anche situazioni di insuccesso e infruttuose

Due di Bastoni

Significato al dritto: rappresenta due personalità che possono collaborare insieme ma senza trovare un equilibrio definitivo e stabile.

Significato al rovescio: indica la presenza di informazioni, messaggi e documenti utili a far chiarezza e risolvere inaspettatamente qualche situazione. Indica la fine delle bugie che finalmente vengono scoperte. 

Tre di Bastoni

 Significato al Dritto: Rappresenta una buona situazione lavorativa ed economica e onesta all’interno di una coppia o di un gruppo.

Significato al rovescio: indica litigi, scontri, rotture di un legame o di una collaborazione.

Quattro di Bastoni

Significato al dritto e al rovescio: indica, se accompagnato da carte positive, un momento di grande positività in grado di permettere un avanzamento, di ottenere delle proposte vantaggiose. Se accompagnata da carte negative rappresenta liti e conflitti a cui si potrebbe andare incontro è un momento della propria vita in cui non si gode a pieno della propria salute. 

Cinque di Bastoni

Significato al Dritto: indica novità positive nel mondo del lavoro, un periodo fortunato dove gli situazione può cambiare improvvisamente. Rappresenta un periodo in cui si raggiunge uno stato di benessere grazie alla fine di problemi.

Significato al rovescio: indica rabbia, lotta violenza, e la possibilità di cause legali. Inoltre rappresenta anche problemi nel lavoro e in tutti i campi della propria vita. 

Sei di Bastoni

Significato al dritto e al rovescio: assume un significato positivo o negativo in base alle carte che la circondano. In senso positivo rappresenta la gioia e la serenità nell’ambito familiare, in senso negativo indica sfiducia e dubbi all’interno delle mura domestiche.

Sette di Bastoni

Significato al dritto: indica la fine di un periodo teso, in cui ci si avvia verso la tranquillità. Rappresenta un figlio che da tante soddisfazioni.

Significato al rovescio: indica l’incapacità di dare la giusta direzione agli eventi, la presenza di comportamenti in contraddizione tra loro e dello spreco di risorse e di energie. 

Fante di Bastoni

Significa al dritto:  rappresenta una donna realizzata e matura, dotata di saggezza, leale, che sa dare gli giusto suggerimenti e che è in grado di mantenere i segreti. Si tratta di una figura femminile su cui fare affidamento.

Significato al rovescio: indica una donna che, nonostante sia saggia, non riesce ad essere in sintonia con il consultante e che non ha voglia di relazionarsi in nessun modo con lui. 

Cavaliere di Bastoni

Significato al dritto: indica la presenza di viaggi, di trasferte lavorative o trasferimenti. Rappresenta delle novità molto positive. 

Significato al rovescio: indica dei cambiamenti negativi all’interno della propria vita come il termine di una relazione, di separazioni o divorzi oppure di problemi a livello lavorativo. 

Re di Bastoni

Significato al dritto: rappresenta un uomo saggio, colto e pieno i grani principi. È un umo che è riuscito a realizzarsi e che interviene in momenti di necessità. Indica anche novità nel mondo sentimentale come nascite, nuove relazioni o matrimoni.

Significato al rovescio: rappresenta un uomo violento, traditore e truffatore. Una persona priva di valori e principi.

Dopo questo approfondimento sai come farti leggere le carte napoletane.

Approfittane subito!

Back To Top
Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
La tua carta della settimana
Iscriviti ora e ottieni gratis la tua carta della settimana. Niente spam o pubblicità, non piace nemmeno a noi!!!
close-link
Ecco il tuo consulto via mail, semplice, serio e riservato!
Voglio il consulto via mail