Cos’è l’oroscopo
L’oroscopo è un tipo di divinazione che riesce a dare una previsione ,una guida sul nostro destino e sul nostro futuro.
Tutto questo avviene tramite la data di nascita di una persona in quanto grazie a questa ,riusciamo prima di tutto a sapere qual è il nostro segno zodiacale e in più a dare delle indicazioni in merito al nostro oroscopo che può essere giornaliero settimanale mensile o annuale.
Nell’oroscopo vengono analizzati i transiti dei pianeti delle stelle e di tutti gli influssi energetici che ci possono essere nel segno zodiacale di ognuno di noi.
L’oroscopo è diviso in dodici segni e grazie all’aiuto dell’astrologia si riesce a capire segno per segno le caratteristiche, i pianeti di appartenenza di ogni segno e il modo in cui il proprio segno zodiacale possa influire sulle attività quotidiane e sui comportamenti di ogni singolo individuo.
La predizione del nostro futuro con l’Oroscopo avviene calcolando la posizione dei pianeti presenti nello zodiaco.
Infatti questi passaggi planetari possono influenzare il nostro destino o addirittura il nostro futuro.
Infine grazie al tema natale sì è in grado di formulare addirittura oroscopi dettagliati e con particolari precisi in quanto con appositi calcoli si riesce a venire a conoscenza di quali astri hanno fatto parte e faranno parte del nostro destino.
L’oroscopo nella storia
L’oroscopo si è sempre studiato e calcolato fin dai tempi antichi basti pensare che il nome deriva dalla lingua latina e dalla lingua greca.
Nel passato la predizione tramite astrologi e o cartomanti del proprio oroscopo era considerato un vero e proprio credo.
Basti pensare che molti Re,molti Imperatori e addirittura molti Papi prima di iniziare una battaglia oppure affrontare situazioni importanti si rivolgevano proprio alla predizione del loro destino per sapere quale mossa o quale scelta era meglio fare.
Infatti i grandi astrologi di un tempo si basavano molto sullo studio e lo sviluppo dell’ oroscopo solo sulla posizione del Sole in quanto se durante un particolare periodo si trovava in buona posizione permetteva a chi si affidava all’oroscopo di procedere in qualsiasi campo in maniera più sicura.
Quindi erano delle vere e proprie profezie.
Andando avanti con gli anni l’oroscopo è diventato sempre di più un punto di riferimento per tante persone perché grazie ad esso si può riuscire a capire la personalità e le caratteristiche di una persona basandosi solamente sul segno zodiacale.
Basti pensare che in campo sentimentale ci sono dei segni zodiacali che sono a prescindere compatibili e altri che sono proprio opposti e quindi mai destinati ad essere.
In un certo modo sapere il proprio futuro,sapere il proprio oroscopo , cosa potrebbe accadere giornalmente o mensilmente rassicura ognuno di noi e ci aiuta a capire quali scelte si possono prendere .
Come gli astri influiscono sull ‘oroscopo
Gli astri e quindi pianeti e costellazioni possono e sicuramente influiscono sulla predizione del nostro oroscopo e del nostro futuro
Questo avviene perché ogni giorno i corpi astrali compiono dei movimenti, dei passaggi, dei transiti che vanno inevitabilmente a toccare ogni singolo segno zodiacale.
Un esempio molto pratico potrebbe essere che se apparteniamo ad un determinato segno zodiacale e in un giorno particolare transiterà un pianeta come Marte ,tramite l’oroscopo ci viene fatto notare che quella giornata potrebbe essere piena di litigi piena di incomprensioni e piena di ostacoli perché appunto Marte è il pianeta per eccellenza della “guerra”.
Al contrario se transita Venere nel nostro segno zodiacale potremmo avere una giornata ricca di armonia di benessere di bellezza e piena di amore.
L’astrologo quindi, per sviluppare l’oroscopo di ogni singolo individuo, inevitabilmente deve tener conto della posizione e soprattutto dei transiti dei pianeti in ogni singolo segno zodiacale per dare dei responsi più precisi e delle predizioni più esatte possibili.
il passaggio o il transito infatti di ogni pianeta di ogni astro nel nostro segno zodiacale può ogni giorno creare sfumature diverse nella nostra quotidianità.
Che siano energicamente positive o negative queste sfumature sono importanti per la predizione di ogni tipo di oroscopo che sia giornaliero mensile o annuale.