skip to Main Content

Caratteristiche del segno della Vergine

In questo articolo troverai tutte le caratteristiche del segno della vergine, ma non solo. Scoprirai come conquistare l’uomo vergine o come far innamorare la donna vergine e molto altro. Buona lettura

caratteristiche del segno della vergine

Le caratteristiche del segno della Vergine

  • Segno femminile, di Terra, mobile
  • Domicilio di Mercurio, esilio di Giove e Nettuno
  • Esaltazione di Mercurio, caduta di Venere
  • Colore: grigio
  • Metallo: argento
  • Numero: 6
  • Pietra: Giada
  • Giorno: mercoledì
  • Runa: Mannaz – sviluppo della coscienza, intelligenza, ragione, struttura sociale, mente razionale, supporto, consapevolezza.

La vergine segno zodiacale

Il glifo della Vergine è costituito da tre arcate di cui l’ultima, si ripiega su sé stessa, andando ad attraversare l’asta che la precede.

L’andamento di questo geroglifico rappresenta il segreto e il ripiegamento introflesso.

Al segno zodiacale delle Vergine e a suo simbolo, si associa l’antico culto della Dea Madre, declinato secondo le diverse mitologie.

Nella cultura cristiana, ad esempio, il simbolo della Vergine è riconducibile alla lettera M e rappresenta il monogramma di Maria; la Madonna come altre divinità femminili quali: Demetra per i greci, Cerere per i latini, Iside per gli egizi, Cibele per i frigi, Jord per i norreni, Ishtar per gli assiro-babilonesi e molte altre ancora, è considerabile una Dea Madre.

La fertilità, la purezza, la terra e i suoi raccolti, la materia che feconda sé stessa, la maternità, sono le caratteristiche chiave che accomunano tutte le divinità femminili sopracitate, e che esprimono il significato esoterico del segno della Vergine.

Caratteristiche del segno + ascendente

La Vergine è un segno mobile; e ciò significa che è incline ad adattarsi e ad aprirsi a nuove idee.

La Vergine conferma questa attitudine, pur conservando la natura pratica propria dei segni di terra. Essa governa l’intestino tenue, dove la digestione giunge al termine: il materiale viene scomposto e ridotto alle sue componenti essenziali, che sono utilizzate per le necessità nutrizionali del corpo.

Allo stesso modo, la Vergine esamina e scompone tutto ciò con cui ha a che fare, così da poterne conoscere ogni dettaglio; dopodiché ne può fare buon uso, preferibilmente a servizio degli altri. 

I nati nella Vergine vengono spesso descritti come perfezionisti puntigliosi e critici, ma questa è solo la conseguenza del loro innato amore per il dettaglio.

È indubbiamente vero che spesso essi riescono a vedere l’albero e non la foresta, tuttavia questa inclinazione deriva dalla loro esigenza di padroneggiare innanzi tutto i dettagli di una situazione.

I nativi possiedono una meticolosità che spinge talvolta gli altri alla disperazione, ma che dona loro l’abilità di arrivare alle radici del problema più intrattabile.

Non sorprende che siano più felici quando sono circondati dall’ordine, in cui ogni cosa è al suo posto e dove c’è un posto per ogni cosa. Esistono naturalmente delle eccezioni alla regola, e alcuni appartenenti alla Vergine possono essere sorprendentemente disordinati, ma invariabilmente c’è un ordine nel loro caos, e guai a chiunque tenti di porvi rimedio.

Il nativo della Vergine non può impedirsi di fare un commento quando qualcosa non è perfetto. Vuole dimostrare il proprio punto di vista, e di solito riesce anche a trovare le parole esatte, togliendo agli altri lo spazio per replicare. Sa tuttavia giudicare sé stesso con altrettanta precisione. 

L’affermazione della Vergine è “io critico” o “io analizzo”, a seconda del grado di evoluzione spirituale.

Una Vergine negativa o afflitta può essere ipercritica, prestare sempre troppa attenzione al dettaglio, temere che accada il peggio se non prende il treno in orario, o avere difficoltà a ottenere un nuovo lavoro. L’attitudine alla preoccupazione che li caratterizza ha talvolta un pessimo effetto sui nervi dei nativi.

Questi ultimi possono essere individui centrati in sé stessi, e ciò è spesso associato a un complesso di inferiorità. I tipi positivi, invece, evidenziano in tutti i lavori che intraprendono un elevato codice morale personale, nobili principi, affidabilità, e grande diligenza; raramente mancano di buon senso nel valutare le realtà della vita, sanno gestire il denaro, e sono buoni commercianti.

L’astrologia contemporanea a differenza dell’astrologia ortodossa, considera l’ascendente (Asc.) come un “indicatore” dello scopo dell’anima; l’ascendente rappresenta il motivo dell’attuale incarnazione, l’insegnamento del Karma, la foce e contemporaneamente la sorgente dell’essenza innata. A seguire, un breve elenco delle caratteristiche della Vergine declinata nei dodici ascendenti.

  • Vergine ascendente Ariete: dualità caratteriale. Altalenanti tra l’ordine e la ricerca di certezze, e l’abbandono alla dinamicità impetuosa e incontrollata.
  • Vergine ascendente Toro: non vivono conflittualità interiore. Attribuiscono grande valore alla famiglia e al lavoro.
  • Vergine ascendente Gemelli: grande intelligenza e scaltrezza. Percorrono vie non convenzionali per la realizzazione personale.
  • Vergine ascendente Cancro: grande introversione. Fantasia e rigore. Spiccate doti artistiche.
  • Vergine ascendente Leone: energici e passionali. Capacità gestionali a servizio di nobili principi.
  • Vergine ascendente Vergine: grande purezza d’animo. Fondamentali gli aspetti pratici della vita.
  • Vergine ascendente Bilancia: grande capacità di socializzazione. Prestigio e rilevanza sociale.
  • Vergine ascendente Scorpione: grande forza di volontà. Idealismo. Marzialità.
  • Vergine ascendente Sagittario: molto contradditori. Incostanza e incoerenza affettiva.
  • Vergine ascendente Capricorno: determinazione. Ambizione. Successo. Spesso di malumore.
  • Vergine ascendente Acquario: mitezza caratteriale. Ricerca dell’armonia. Comprensivi.
  • Vergine ascendente Pesci: tranquillità e pacatezza. Ricerca spirituale. Risparmiatori.

Il segno della Vergine in amore

Gli individui appartenenti al segno zodiacale della Vergine, tendono a volte ad essere egoisti e limitati nei loro interessi e nelle loro simpatie amorose. Accorti, introspettivi, riservati, sono ben lungi dal risultare popolari, specie con il sesso opposto; essendo sempre alla ricerca della perfezione, desiderano trovare un partner dagli standard elevati, per poterlo mettere su un piedistallo. Non sorprende che molti di loro finiscano per scegliere la vita del single; e se si sposano, la moglie o il marito sono spesso assenti o defunti. Questo è un segno delicato e sensibile: le scene emotive lo stressano, e non di rado ne sconvolgono il sistema digestivo per giorni interi.

Conquistare l’uomo Vergine

L’uomo della Vergine, preso com’è dal suo lavoro e dai numerosi servizi che rende agli altri sacrificando il suo tempo libero, è solitamente poco disponibile per una storia d’amore. Per conquistare un uomo vergine, si dovrà riuscire a trovare il proprio posto nella sua quotidianità con gentilezza. Il Vergine non ama le sorprese, preferisce avere tutto sotto controllo: quindi non turbarlo e fare le cose con dolcezza se si desidera sedurlo. Per conquistarlo, bisognerà mostrarsi sulla sua stessa lunghezza d’onda: pragmatismo, avere i piedi a terra e senza grilli per la testa.Il Vergine ha l’obiettivo di realizzare una famiglia che duri nel tempo, quindi non vuole un partner superficiale; gli sforzi per sedurlo attraverso la propria apparenza avranno ben pochi effetti su di lui, anche se gli faranno piacere.

Conquistare la donna Vergine

La donna Vergine sa mostrarsi dolce, seducente, intelligente, efficiente nell’organizzare il menage familiare. All’esterno può apparire eccessivamente fredda nei sentimenti, ma in realtà, se trova un partner che sappia comprenderla con tenerezza e proteggerla, riesce a tirar fuori tutta la sua sensualità e può diventare una moglie fedele e un’ottima madre. La donna Vergine fa patire il partner, e deve sentirsi desiderata sotto tutti i punti di vista, per poi capitolare. Si tratta di un segno che ha bisogno di appagare non solo il desiderio fisico ma soprattutto quello mentale. Approcciarsi in prima battuta puntando sulla conversazione intelligente e costruttiva, è il modo migliore per colpirla. Costanza e instancabilità sono le parole chiave per conquistarla.

La Vergine in amicizia

il nativo della Vergine, è un amico fedele, instancabile, intellettualmente stimolante. La sesta casa, quella della Vergine, rappresenta il servizio; i nativi dunque, si prodigano per gli altri, cercano di accontentarli sempre e li aiutano in tutti i modi possibili. Non amano chi invade i loro spazi vitali con disinvoltura. Molti appartenenti al segno non gradiscono la costante vicinanza della gente; spesso, per esempio, odiano condividere la stanza da bagno; talvolta non sopportano di essere toccati. I nativi non sono disponibili ad una familiarità eccessiva, e tendono a organizzare la vita sociale in modo che si adatti ai loro bisogni.

La Vergine al Lavoro

Ai nati nel segno piace far parte di un’organizzazione efficiente; autentici stacanovisti, essi possono lavorare fino al punto di ammalarsi, ma sfortunatamente la loro natura schiva li porta spesso a essere dati per scontati, e a non ricevere quindi il rispetto che meritano. Essendo abile nei dettagli, la loro mente analitica è capace di dividere la materia complessa nelle sue componenti, per poterle studiare e padroneggiare separatamente. Questa abilità li rende dei buoni scienziati, specie in aree come la chimica organica e la dietologia. Altre occupazioni adatte alla Vergine sono: il veterinario, l’impiegato d’ufficio, il segretario, l’ispettore, l’ufficiale sanitario, l’ottico, l’ingegnere, il dietologo, l’infermiere, il matematico, lo storico, l’antiquario, il ricercatore. Oltre a queste, possono portare fortuna alla Vergine tutte le occupazioni che richiedono uno standard elevato di precisione e professionalità. 

Back To Top
Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
La tua carta della settimana
Iscriviti ora e ottieni gratis la tua carta della settimana. Niente spam o pubblicità, non piace nemmeno a noi!!!
close-link
Ecco il tuo consulto via mail, semplice, serio e riservato!
Voglio il consulto via mail